Due importati tornate per le Elezioni Sicilia 2022. L’elezione del Presidente della Regione e il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliane nel prossimo autunno. Le ultime elezioni sono state nel novembre 2017. Salvi improbabili colpi di scena che conducano ad elezioni anticipate, si arriverà alla scadenza naturale della legislatura.
Le elezioni amministrative
In primavera inoltrata le elezioni amministrative per i sindaci ed i consigli comunali degli enti locali siciliani. Per quest’ultima tornata non c’è ancora l’ufficialità. Il Presidente Musumeci ha anticipato che è intenzione del governo regionale che gli eventuali ballottaggi non si svolgano oltre la metà di giugno 2022. Il primo turno delle elezioni amministrative si terrà dunque entro la terza domenica di maggio. L’Assessore regionale agli enti locali, con apposito decreto, provvede all’indizione dei comizi elettorali.
L’interesse crescente per le elezioni in Sicilia 2022
L’interesse per le elezioni Sicilia è però crescente. In base al monitoraggio delle ricerche su Google si nota un incremento del 67% solo nell’ultima settimana.

Il dato non è marginale, segnala l’interesse di tanti alla data del voto ed al percorso di approdo al giorno delle elezioni. Preparare la campagna elettorale richiede tempo e risorse per non arrivare impreparati. Significativo nell’analisi dei trends che l’incremento delle ricerche sia sempre in prossimità delle elezioni, soprattutto delle elezioni regionali per l’elezione dei deputati.
Movimenti dei partiti
Oggi registriamo l’incontro del Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci con Totò Cuffaro, impegnato nella fondazione della nuova DC, per la ricomposizione della maggioranza a sostegno del presidente uscente. Nell’ultimo periodo, infatti, ci sono stati taluni distinguo tra i partiti della maggioranza sulla riconferma di Musumeci per un secondo mandato.
Election day nel resto d’Italia
Il Consiglio dei ministri ha indicato la data delle elezioni amministrative nella penisola. Il primo turno sarà il 12 giugno 2022 in concomitanza con il referendum della giustizia.
Elezioni amministrative 2022 in Sicilia 16 giugno 2022
Con Decreto Assessoriale. n. 124/serv.5 del 13/04/2022 sono indette le Elezioni amministrative del 12/06/2022 – Indizione dei comizi elettorali per i comuni di cui all’allegato elenco. Il decreto assessoriale segue la decisione della giunta regionale assunta con la Deliberazione n. 155 dell’1 aprile 2022. “Determinazione data elezioni amministrative turno annuale 2022”