L’Ufficio elettorale della Regione Siciliana ha pubblicato tutta la documentazione necessaria al corretto svolgimento delle elezioni amministrative per l’elezione dei sindaci ed il rinnovo dei consigli comunali, indette per domenica 28 aprile 2019 con eventuale turno di ballottaggio domenica 12 maggio 2019.
Nell’apposita sezione del sito dell’Ufficio elettorale, dedicata alle elezioni amministrative 2019 sono già presenti i decreti dell’Assessore regionale per la funzione pubblica e le autonomie locali Bernardette Grasso con l’indizione dei comizi elettorali. Dagli allegati al decreto emerge che i cittadini siciliani chiamati al voto sono 497912 che dovranno eleggere 36 sindaci e 508 consiglieri comunali. I comuni al voto con metodo proporzionale sono 8, mentre con metodo maggioritario sono 28. Due comuni, Borgetto (PA) e Castelvetrano (TP), tornano al voto dopo la scadenza della commissione prefettizia.
Di particolare utilità il calendario delle operazioni preparatorie aggiornato al febbraio 2019 con tutto il cronoprogramma e le scadenze per chi volesse presentare le liste, ma anche per gli uffici dei comuni che devono organizzare le elezioni.
Nella sezione Pubblicazioni è presente tutta la documentazione per la presentazione delle liste e dei contrassegni elettorali. Infine nelle sezione Modulistica sono presenti i fac-simile dei moduli da compilare, divisi in base alla popolazione e dunque differenti per sistema elettorale.
Chi avesse l’onore e l’onere di presentare una lista ha, nel sito dell’ufficio elettorale della Regione, un valido supporto che non può essere in alcun modo trascurato.